il gruppo


«Ciao Claudia, piaciuta la sorpresa?» urla la disperata «Ti ho fatto venire a prendere dal più bel gnaro di Brescia e questo è il tuo ringraziamento?» Laura ha già capito che devo essere spronata per farmi muovere e ci sta riuscendo benissimo.
Il ragazzo dietro di lei si chiama Maurizio, ma tutti lo chiamano Icio.
«Chicco sarà qui tra poco» dice il passeggero dal pizzetto fucsia «e questa gentil donzella chi è?» conclude guardandomi.
Per la prima volta ho anticipato Laura presentandomi da sola.
«Sono Claudia e ti comunico che, se non te ne fossi già accorto, hai preso il taxi sbagliato, ma per tua fortuna ne ho trovato uno migliore».
Mi stupisco di me stessa, ho aggredito in modo scherzoso un perfetto sconosciuto incurante del fatto che lui avrebbe potuto reagire in un modo diverso da questo:
«Mi scusi non lo farò più, vorrà dire che Luca verrà a prendere me la prossima volta, vero amore?» guardando Luca e poi «Peperina la tua amica!» e Laura «L’ho addestrata bene in una sola mattina cosa ne dici?»
«Smettetela di dir stronzate e offritemi una paina!»
E questo dovrebbe essere Chicco, un altro rasato con un pizzettino da capra di colore verde.
«Ciao, sono Enrico ma tutti mi chiamano Chicco, tu devi essere Claudia...» si sofferma pensieroso «...dovremmo trovare un soprannome anche per te, tutti noi ne abbiamo uno: Luca è il Bart Simpson della compagnia, ha sempre voglia di far danni, Lorenzo è chiamato Lollo, la Francy è la Cecca, la Laura è la Lalla e la rossa...» riferendosi alla Tatiana «...è la Ginger Spice, più comunemente chiamata Ginger.


Nuove amicizie con uno stile di vita lontano anni luce da quello a cui Claudia è abituata. Un gruppo di veri amici, ma non esattamente dei "bravi ragazzi".
L'inizio del cominciare a far parte del branco e dell'uniformarsi ad esso.